Diventare un’azienda 4.0 è un percorso ormai fondamentale per la crescita di ogni Business, e sta conquistando spazi sempre più ampi nelle aziende italiane e nelle Piccole e Medie Imprese.
Oggi, stando ad una analisi di Aruba-Idc, il 60% (il 60,5%) delle Piccole e Medie Imprese si dice attenta verso l’innovazione.

Ma cosa significa davvero digitalizzarsi?

La trasformazione digitale è il cambiamento che investe un’impresa dal punto di vista delle attività, dei processi organizzativi interni, delle competenze e dei modelli di business utilizzati.

In primo luogo si tratta di un processo che va concepito sempre a partire da una strategia: non è l’azienda che deve adattarsi alla tecnologia ma è la tecnologia a dover rispondere alle esigenze dell’azienda.

È fondamentale quindi, affidarsi a un partner certificato che sia in grado di proporre soluzioni tecnologiche e cucite su misura sulla base delle necessità del cliente.

Quali sono i benefici di diventare una PMI 4.0?

Processi aziendali ottimizzati porteranno a raggiungere più facilmente gli obiettivi legati al business aziendale, migliorando la produttività e quindi la capacità di generare un profitto.

I vantaggi della digitalizzazione quindi, sono tanti, ma occorre investire in soluzioni tecnologiche personalizzate (software gestionali) affidabili, modulabili nel tempo e che si adattino alla crescita delle piccole e medie imprese.

Alla base di tutto è importante che si attui anche un cambio di MindSet, superando eventuali barriere al cambiamento. Per fare questo, è necessario investire in consulenze informatiche specialistiche, corsi o servizi di formazione qualificata per tutti coloro che lavorano nell’azienda.

Quindi quali costi deve sostenere una PMI per un progetto di digitalizzazione?

Non esiste un unico modus operandi che possa adattarsi a qualunque realtà aziendale. Ogni progetto di digitalizzazione va esaminato, valutato e personalizzato con grande cura in base alle necessità.

Possiamo però elencare le voci che solitamente impattano sul costo finale del progetto:

  • numero di utenti da attivare per il software gestionale scelto
  • funzionalità da implementare
  • aggiunta di un eventuale CRM
  • aggiunta di eventuali soluzioni in cloud
  • aggiunta di eventuali add-on

Ricevi una quotazione immediata per digitalizzare la tua PMI

SCOPRI RUN TIME CUSTOMIZER