SOFTWARE GESTIONALE PER IL FOOD?
Un software gestionale deve obbligatoriamente adattarsi alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Da sempre contraddistinto dalla tipicità legata alla degradabilità degli alimenti, al rispetto della cold chain e alle possibili incertezze legate al ciclo produttivo, il settore Alimentare si trova oggi ad affrontare sfide sempre più articolate.
Per le aziende di questo settore diventa quindi importantissimo valutare a quale soluzione ERP affidarsi per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi aziendali.
Ma quali sono le 6 funzioni principali che non possono mancare in un software ERP moderno e affidabile dedicato al Food?
Tracciabilità del prodotto
In ogni azienda di tipo alimentare è obbligatoria la tracciabilità del prodotto: è necessario quindi, che tutti gli ingredienti utilizzati siano tracciati, inclusi gli imballi primari.
Gestione della ricetta
Le ricette possono essere differenti in base alla tipologia di prodotto oppure una singola ricetta può essere riutilizzata per vari tipi di prodotti, di cui magari cambiano solo le pezzature.
Gestione della distinta base e delle rese
La somma dei componenti potrebbe creare una massa “umida” che poi subirebbe un calo durante la lavorazione. L’azienda avrebbe quindi bisogno di un sistema che definisca un impasto che a seguire verrà trasformato producendo diversi tipi di prodotti e pezzature che subiranno una perdita di peso diversa in base alla forma e al peso.
Gestione dei coprodotti
Durante la produzione, sia essa su linee automatiche, sia su linee manuali, spesso possono essere raccolti dei sottoprodotti che possono essere valorizzati in produzioni successive. Due esempi su tutto possono chiarire le situazioni che portano alla gestione dei coprodotti. Durante il processo di molitura della farina, non si crea solo la farina, ma anche la crusca. Inoltre, se prendiamo l’esempio dei caseifici, durante la produzione delle mozzarelle, si produce anche il siero del latte che verrà successivamente utilizzato nella produzione delle ricotte. Avere un sistema che consenta di indicare la creazione di più prodotti a fronte di un unico processo, semplifica la gestione della produzione e la gestione della tracciabilità.
Pianificazione della produzione
La schedulazione della produzione, sia essa su linee automatiche, sia su produzioni che attraversano vari centri di lavoro con cadenza irregolare, è un punto fondamentale dove i responsabili di produzione possono agire per ridurre i tempi morti nell’utilizzazione delle macchine. Inoltre uno strumento di registrazione delle ore di lavoro, direttamente in formato digitale, consente di comunicare in tempo reale anche i fermi macchina e consentire una ripianificazione efficace.
Controllo qualità
È necessario uno strumento che contrassegni i controlli che vengono effettuati sui lotti di produzione o di acquisto, registrando tutte le informazioni e fornendo una documentazione.
Un software gestionale deve obbligatoriamente adattarsi alle sfide di un mercato in continua evoluzione.
Da sempre contraddistinto dalla tipicità legata alla degradabilità degli alimenti, al rispetto della cold chain e alle possibili incertezze legate al ciclo produttivo, il settore Alimentare si trova oggi ad affrontare sfide sempre più articolate.
Per le aziende di questo settore diventa quindi importantissimo valutare a quale soluzione ERP affidarsi per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi aziendali.
Run Time Solutions consiglia SAP Business One, l’ERP dedicato alle PMI, integrato a ProcessForce
In quanto specializzati nel settore dell’Information Technology dal 1995, ci sentiamo di consigliare il software ERP SAP Business One e la sua estensione ProcessForce a tutte quelle PMI del settore Alimentare che stanno pensando di intraprendere il percorso verso la Digital Transformation.
Perchè scegliere SAP Business One e ProcessForce?
SAP Business One è il software gestionale che ti permette di acquisire maggiore controllo sulla tua impresa, perché progettato per crescere con te.
Basandosi sulle potenti funzionalità di SAP Business One per le funzioni aziendali più strategiche, ProcessForce si concentra sui processi core per i produttori avanzati.
Integrato nativamente in SAP Business One, unisce specifiche funzionalità per la gestione dell’inventario, i dati di prodotto, la gestione dei processi di produzione, il controllo della qualità e la gestione dei reclami, oltre a migliorare le funzionalità esistenti di SAP Business One nella contabilità dei costi, nella reportistica e nella gestione del flusso di lavoro e altro ancora.
Perchè scegliere Run Time Solutions come Partner?
Run Time Solutions, Gold Partner SAP certificato, propone da oltre 25 anni soluzioni personalizzate per innovare il core business e digitalizzare tutte le fasi produttive e distributive delle piccole e medie imprese, offrendo una suite di applicazioni a 360 gradi per trasformare ogni PMI in ottica 4.0.
Parte del gruppo Altea Federation, è specialista nell’integrazione dell’ERP SAP Business One a soluzioni IT specifiche, ideali per le aziende che necessitano di sviluppare il business, aumentare la tracciabilità dei prodotti, gestire efficacemente costi, tempo e risorse.