L’installazione di software ERP è sempre più frequente nelle imprese italiane, siano esse più o meno strutturate.

Ma che cosa è un ERP?

Un ERP (Enterprise Resource Planning) è un software gestionale che permette di ottimizzare e organizzare tutti i processi aziendali attraverso un’unica fonte dati. Contabilità, magazzino, produzione, analisi finanziaria e vendite vengono così automatizzati, con numerosi benefici in termini economici e di competitività.

Quando un’azienda decide di modernizzare i propri processi attraverso un ERP, deve valutare se optare per la versione On-premise o Cloud.

ERP On-Premise e Cloud: il significato

L’On-Premise è l’installazione tradizionale del software, dove le risorse e l’infrastruttura sono di proprietà dell’azienda stessa.

L’utente acquista un numero di licenze e installa il software sui propri server. In questo modo, non è strettamente necessaria una connessione ad Internet per operare. Tuttavia, è possibile accedere al programma da qualsiasi posizione o dispositivo anche all’esterno dell’azienda.

Grazie alla versione Cloud si può invece scegliere di sottoscrivere un canone di utilizzo. Il software viene fruito attraverso un data center che offre agli utenti la possibilità di accedervi in qualsiasi momento. Grazie a questo modello, tutti i meccanismi di sicurezza, back up e business continuity vengono garantiti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Ciò permette di non essere legati né al dispositivo né al luogo di utilizzo.
Ad esempio, durante la fase di lockdown la versione On-premise ha mostrato alcune lacune derivanti dalla totale o parziale inaccessibilità ai dati in smart working. Vincoli ai quali, invece, un ERP in Cloud non è soggetto per definizione, visto che è sufficiente una connessione internet per poterlo utilizzare.

Scopri come, in soli 4 mesi, Unilever Beauty Professional è riuscita a ottimizzare processi e procedure grazie a SAP Business One implementato totalmente in Cloud

SFOGLIA L’EBOOK DEDICATO

I costi

L’ERP in Cloud, a differenza della versione On-Premise, non implica investimenti iniziali per la parte hardware. Avrà infatti spese periodiche, come il pagamento di un canone che comprende anche la parte applicativa. Ciò significa che anche le PMI, che spesso non dispongono del capitale iniziale per coprire l’investimento che occorre per adottare un ERP di ultima generazione, possono ottenere con il Cloud un investimento proporzionato alla loro effettiva disponibilità economica.
Se invece si opta per l’ERP On-Premise, si deve tenere conto che si dovranno acquistare eventuali server dedicati, oltre ad avere personale IT specializzato per la gestione dell’infrastruttura interna.

La sicurezza

Nel caso di un ERP On-Premise, tutti i dati vengono conservati nel data center locale e devono essere gestiti dal personale IT interno o esterno.
Per quanto riguarda il Cloud, consigliamo sempre di affidare i propri dati in outsourcing a Partner certificati, che si attengono a precisi standard in tema sicurezza e compliance e che sono in grado di mantenere l’azienda cliente al sicuro da attacchi esterni.

Come già specificato sopra, nel canone sono abitualmente inclusi anche il backup e la continuità di servizio.

Flessibilità e velocità di implementazione

Alcuni sistemi ERP (sia in versione On-Premise che in Cloud) sono in grado di adattarsi velocemente ai fabbisogni del business e ai possibili cambiamenti che avverranno in futuro (ad es. apertura di nuove filiali, aggiunta di nuovi utenti, attuazione di nuove norme che potrebbero impattare sulla contabilità e l’amministrazione ecc…).

SAP Business One è uno di questi: si tratta di un ERP completo ed economico ideale per le imprese emergenti, ed è progettato per crescere insieme al tuo business perché modulare.

L’Hybrid Cloud: una possibile alternativa

Un cloud ibrido è anch’esso una valida alternativa alla versione totalmente Cloud: l’Hybrid Cloud combina infatti un’infrastruttura locale con un cloud esterno, consentendo la condivisione di dati e applicazioni.

In definitiva, quale ERP è più adatto alla mia PMI?

Dipende dalle tue esigenze. A volte per scegliere la soluzione migliore è bene affidarsi agli esperti del settore.
Noi ti possiamo aiutare: Run Time Solutions è Gold Partner SAP ed è una Software Factory specializzata nel settore dell’Information Technology dal 1995. Ti offriamo soluzioni su misura basate su piattaforma SAP e ti possiamo guidare in questa importante decisione: On-premise o Cloud?

Contattaci per un Assessment totalmente gratuito

CONTATTACI