Le avvisaglie da cogliere prima che sia troppo tardi per il tuo Business

Il software gestionale / ERP deve essere uno strumento strategico, in grado di ottimizzare i processi di gestione interna e ridurre i costi aziendali.

Per questo motivo è necessario che si evolva di pari passo alla direzione del proprio Business: a una determinata fase del ciclo di vita aziendale ci si può infatti accorgere che il software in uso non sia più in linea con i ritmi dell’azienda e con l’evoluzione tecnologica.

Cambiare il gestionale diventa quindi una scelta necessaria, che spesso spaventa non poco manager e titolari, perché richiede congruo investimento, che rientrerà però ben presto sotto forma di riduzione dei costi di gestione e una migliore organizzazione.

Capire che è arrivato il momento di cambiare

È fondamentale riuscire a cogliere rapidamente i segnali che ci avvisano che il nostro software è ormai superato: la mancata reattività in questi casi o il posticipo dell’investimento potrebbe comportare costi nascosti e di conseguenza oneri molto più elevati per l’azienda che creerebbero un gap sul mercato più difficile e complesso da colmare.

Quali sono i campanelli d’allarme?

Di seguito alcune avvisaglie che ci comunicano che è arrivata l’ora di procedere al cambiamento:

  • il software in uso non è modulabile e non permette agli utenti di gestire i processi aziendali come tante realtà legate tra loro;
  • vi sono alcune attività che tutt’ora sono gestite manualmente e che portano a un alto tasso di errore;
  • i nostri processi – siano essi amministrativi, produttivi o di supply chain – sono molto lenti e poco dinamici;
  • ci stiamo accorgendo che la qualità dei servizi forniti al cliente sta diminuendo, nonostante il mercato richieda reattività e velocità;
  • il nostro partner e l’azienda produttrice del software non sono affidabili e nel momento del bisogno non hanno le competenze tecniche per supportarci e risolvere velocemente le nostre problematiche.

Cosa fare quindi?

Se ti ritrovi in una o in più circostanze citate sopra e stai valutando un cambio di software gestionale / ERP, passa all’azione.
Per prima cosa, affidati a un partner certificato che collabori con una software house riconosciuta internazionalmente e che sia dotato di un servizio di assistenza completa.

Run Time Solutions consiglia SAP Business One: l’ERP dedicato alle PMI

In quanto specializzati nel settore dell’Information Technology dal 1995, ci sentiamo di consigliare il software SAP Business One a tutte quelle Piccole Medie Imprese che stanno pensando di intraprendere il percorso verso la Digital Transformation.
Il mondo delle PMI è uno scenario molto variegato e colorato, per questo SAP Business One è progettato con flessibilità: l’ERP intelligente fornisce soluzioni personalizzate soddisfacendo le esigenze specifiche e le Best Practice delle aziende.

  • Implementazione on-premise o in cloud
  • Business intelligence integrata
  • Supporto alla produzione avanzata
  • Gestione della forza vendite
  • B2B e B2C integrato
  • Integrazione con la piattaforma SAP HANA
  • Implementazione rapida ed efficace

Ricevi una quotazione immediata per la tua soluzione personalizzata SAP Business One

SCOPRI RUN TIME CUSTOMIZER